NOTAIO in CLASSE
Nell’ambito del percorso formativo di studio dell’indirizzo Economico (AFM: SIA e RIM) e del Progetto d’Istituto: “LE PROFESSIONI FORENSI: AVVOCATO, NOTAIO e MAGISTRATO”, di cui è referente il Prof. Gianmario Migliorati (docente di Diritto dell’I.S. Ivan Piana di Lovere), è tornata la consueta iniziativa con il “Notaio in classe”.
Giovedì 12 dicembre 2024, dalle h 08.00 alle h 10.00, presso l’Istituto Superiore “Ivan Piana” di Lovere (BG), il NOTAIO, DOTT. ANGELO BIGONI, iscritto nel Ruolo del Collegio Notarile del Distretto di Bergamo (con Studio professionale in Bergamo e Clusone), ha incontrato nell’aula magna dell’Istituto, gli studenti e le studentesse delle classi 4PE SIA (Sistemi informativi aziendali) e 4EE RIM (Relazioni internazionali per il marketing) dell’indirizzo economico, Amministrazione Finanza e Marketing.
Durante la prima parte dell’incontro, gli studenti e le studentesse dell’Ivan Piana, guidati dal Dott. Angelo Bigoni, hanno avuto modo di comprendere l’importanza della funzione notarile nell’Ordinamento giuridico italiano, approfondendo il ruolo cardine del Notaio sia come “Pubblico Ufficiale”, sia come “Garante della Legalità”, presente peraltro, in ben 91 Paesi del mondo, tra cui 22 Stati membri dell’Unione Europea, oltre a diversi Paesi dell’America
Latina, dell’Asia e dell’Africa, coprendo circa il 60% della popolazione mondiale.
Il Notaio si è quindi soffermato sulle modalità di accesso alla professione, analizzando il tema della responsabilità notarile, civile e penale, anche alla luce della Legge n. 89 del 1913 che disciplina l’Ordinamento del notariato e degli archivi notarili.
Nella seconda parte dell’incontro, il Notaio ha avuto modo di coinvolgere gli studenti nella condivisione di alcuni casi concreti oltre che di un Atto pubblico da lui redatto, evidenziandone gli aspetti formali e di conservazione, la “pubblica fede” e il valore probatorio ad esso attribuito dalla legge italiana.
Il Notaio ha infine coinvolto gli studenti e le studentesse nella simulazione della trascrizione di un Atto notarile, spiegandone la fondamentale funzione, e navigando on line nei siti ufficiali della Conservatoria dei registri immobiliari e dell’Agenzia delle Entrate della Provincia di Bergamo per gli aspetti fiscali e della contabilità.
Ringraziamo il Notaio, Dott. Angelo Bigoni, per la pluriennale collaborazione con il nostro Istituto, che da sempre svolge con passione e gratuità.
Lovere, 12 dicembre 2024