Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (P.C.T.O.

## Un Viaggio Formativo Innovativo

I **P.C.T.O.** rappresentano una rivoluzione nell'approccio educativo, unendo teoria e pratica in un modello didattico che prepara efficacemente i giovani alle sfide del futuro. Questi percorsi permettono agli studenti di applicare le conoscenze teoriche in contesti reali, sviluppando competenze trasversali fondamentali in ogni ambito professionale.

## Esplora Diverse Professioni

Attraverso i P.C.T.O., gli studenti hanno l'opportunità di esplorare diverse professioni, comprendere meglio le proprie inclinazioni e orientarsi verso il percorso di studi più adatto alle proprie aspirazioni.

## Collaborazione con Aziende e Professionisti

La collaborazione con aziende e professionisti del territorio è un pilastro dei P.C.T.O., che permette agli studenti di immergersi in ambienti lavorativi autentici e di apprendere direttamente da esperti del settore.

## Obiettivi dei P.C.T.O.

Gli obiettivi specifici dei P.C.T.O. sono molteplici e mirano a fornire agli studenti un'esperienza formativa completa e integrata. Questi includono lo sviluppo di competenze trasversali, la promozione dell'autonomia degli studenti, l'orientamento professionale, il rafforzamento del legame tra la scuola e il territorio, e lo sviluppo di una padronanza sociale ed emotiva.

## Invito a Scoprire di Più

Invitiamo studenti, genitori e aziende a scoprire di più sui nostri percorsi e a partecipare attivamente in questo entusiasmante processo educativo. Con i P.C.T.O., apriamo le porte a un futuro di successo, dove le competenze trasversali e l'orientamento professionale vanno di pari passo con l'eccellenza scolastica.

Project Work Talent Factor

Il nostro istituto è arrivato alle fasi finali del TALENT FACTOR di Adecco Italia con l'azienda REFRESCO, multinazionale dell'imbottigliamento bevande, che ha uno stabilimento a Spinone al Lago.
L'azienda ha 5 stabilimenti in Italia, e ognuno di questi ha visto la partecipazione al progetto di 3 scuole della propria area geografica.
Da gennaio alcuni studenti delle quinte meccanica ed elettrotecnica, hanno partecipato al TALENT FACTOR Refresco/Adecco, lavorando su un Project Work in collaborazione con l'azienda per la soluzione di alcuni problemi interni.
Il progetto di efficientamento energetico di un forno di imballaggio, proposto da alcuni studenti delle classi 5BT e 5CT, è stato selezionato per partecipare alla fase finale nazionale che si terrà a Milano il prossimo 5 Giugno.
Interno RefrescoEsterno Refresco

4 giugno - Piana For Job 2024

Martedì 4 giugno  presso l’Istituto di Istruzione Superiore ‘Ivan Piana’ di Lovere si terrà la terza edizione del ‘PIANA FOR JOB’, un’ occasione di incontro e scambio tra il mondo produttivo e gli studenti maturandi.

Gli studenti delle classi quinte degli indirizzi Meccanico-Meccatronico ed Elettrotecnico avranno la possibilità di incontrare in un career-day all'americana, le aziende del territorio, di conoscerle e di comprendere il tessuto produttivo locale e le richieste del mercato nonché di confrontare le proprie competenze con quanto necessario all’ingresso nel mondo del lavoro.

Le aziende avranno invece la possibilità di farsi conoscere, esprimere le proprie richieste e necessità e agganciare quelle che saranno le loro risorse future.

PROGRAMMA

8:30 → ritrovo dei referenti aziendali e degli studenti in Aula Magna per il saluto della Dirigente e la presentazione delle attività;

8.45 → distribuzione delle aziende nelle aule assegnate, colloqui, presentazioni e incontri con gli studenti. Gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, si recheranno presso le postazioni di ogni azienda e potranno liberamente consegnare copia del loro CV (sarà successivamente fornita una piantina con l’elenco delle aziende presenti e la localizzazione delle stesse nelle aule dell’Istituto);

12.00 → Coffee Break (intervallo per gli studenti, si ricorda che è necessario NON disturbare lo svolgimento delle attività delle altre classi)

12:15 → incontri singoli di approfondimento (gli studenti potranno recarsi liberamente presso le postazioni aziendali per approfondimenti ed ulteriori chiarimenti; quelli non interessati ad un approfondimento rientreranno in classe e seguiranno regolarmente le lezioni delle ultime ore);

13:00→ chiusura dei lavori.

Locandina generale P4J24.pdf

15 novembre - Spettacolo teatrale sulla sicurezza "A chi esita"

mercoledì 15 novembre p.v. tutte le classi quarte e quinte si recheranno presso il Teatro Crystal per assistere allo spettacolo teatrale A chi esita” sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in collaborazione con la ditta Lucchini. Gli studenti avranno l'occasione di riflettere sull'importanza dell'utilizzo dei DPI e dell'osservazione delle norme di sicurezza nei posti di lavoro in autotutela.

DOCUMENTI e LINEE GUIDA PCTO

Qui sotto sono disponibili document e manuali relativi al PCTO.

Immagine raffigurante due persone che lavorano

TABELLA COMPETENZE ELETTRICO

TABELLA COMPETENZE SOCIO