imagealt

Il Piana: Un'Eccellenza che si Conferma

Siamo orgogliosi di annunciare che il nostro istituto, Ivan Piana, continua a distinguersi come la migliore scuola della provincia per la preparazione degli studenti al mondo del lavoro e all'università. I risultati dell'analisi Eduscopio di quest'anno parlano chiaro: il nostro impegno e la nostra dedizione producono eccellenza.

eduscopio 2024

Istituto Tecnologico:

  • Primo in Provincia: Il nostro istituto è il migliore nella preparazione degli studenti per l'ingresso nel mondo del lavoro.
  • Occupazione Diplomati: Il 74% dei diplomati che non si immatricolano all’università trova lavoro entro 124 giorni dal diploma, nel raggio di 10 km da casa.
  • Contratti Permanenti: Dopo 2 anni, oltre l'80% dei diplomati ha un contratto permanente.
  • Esperienza Lavorativa: Il 44% ha lavorato più di 6 mesi in due anni, quasi il 10% in più rispetto alla media provinciale.
  • Coerenza Diploma-Lavoro: Il 46,6% ha un lavoro coerente con il titolo di studio.
  • Università: Il 21% dei diplomati studia all’università, in linea con la media provinciale, e un 20% studia e lavora. Il 30% dei diplomati si immatricola e supera gli esami del 1° anno. L’84,4% sceglie una facoltà Tecnica e il 70% si immatricola all’Università di Brescia.

eduscopio tecnologico

Istituto Economico:

  • Preparazione Universitaria: Secondo posto in provincia per preparazione all'università, con il 55% dei diplomati che si immatricolano e superano gli esami del primo anno.
  • Indice FGA: Aumento dell'indice FGA da 66,15 a 71,7.
  • Scelta Facoltà: Il 60,4% degli immatricolati sceglie una facoltà economica, il 16,7% giuridica, il 14,6% tecnica.
  • Università di Iscrizione: Il 54,2% si iscrive all'Università di Brescia, il 18,8% a Bergamo, l'8,3% a Pavia.
  • Occupazione Diplomati: Il tasso di occupazione dei diplomati non immatricolati all'università è passato dal 50% al 66% negli ultimi due anni.
  • Diplomati in Regola: Il 61,8% per l'Istituto Economico, il 46,2% per l'Istituto Tecnologico e il 52% per il Socio Sanitario.

eduscopio economico

Istituto Socio Sanitario:

  • Università: Il 38% dei diplomati studia all’Università, 3 volte il valore della media provinciale, mentre un 33% dei diplomati studia e lavora. Il 17% ha lavorato più di 6 mesi in due anni con un indice di occupazione pari al 59%.

eduscopio socio

Questi risultati sono motivo di orgoglio per la nostra comunità scolastica e testimoniano l'impegno e la dedizione di docenti e studenti.

Desideriamo esprimere i nostri più sentiti complimenti a tutto il corpo docente per l'impegno e la dedizione dimostrati. Grazie al vostro lavoro, i nostri studenti raggiungono risultati eccellenti, sia nel proseguimento degli studi universitari che nell'inserimento nel mondo del lavoro. Continuate così! 👏📚

Siamo certi che continueremo su questa strada di successo, offrendo una formazione di qualità che prepara al meglio i nostri giovani per il futuro. 💼🎓