Il Piana è di nuovo la prima scuola eccellente della Provincia (risultati Eduscopio 2024)
I risultati emersi dall'analisi Eduscopio di quest'anno confermano di nuovo l'eccellenza del nostro Istituto.
Istituto Tecnologico:
- Primo in Provincia per Preparazione al Mondo del Lavoro;
- Occupazione Diplomati: Il 74% dei nostri diplomati che non si sono immatricolati all’università trova lavoro entro 124 giorni dal diploma, nel raggio di 10 km da casa.
- Contratti Permanenti: Dopo 2 anni, oltre l'80% dei diplomati ha un contratto permanente (apprendistato 60,5%, tempo indeterminato 21%).
- Esperienza Lavorativa: Il 44% ha lavorato più di 6 mesi in due anni, quasi il 10% in più rispetto alla media provinciale.
- Coerenza Diploma-Lavoro: Il 46,6% ha un lavoro coerente con il titolo di studio.
- Università: il 21% dei diplomati studia all’università, in linea con la media provinciale ed un 20% studia e lavora. Il 30% dei diplomati si immatricola e supera gli esami del 1° anno. L’84,4% sceglie una facoltà Tecnica ed il 70% si immatricola all’Università di Brescia.
I
- Preparazione Universitaria: Secondo posto in provincia per preparazione all'università, con il 55% dei diplomati che si immatricolano e superano gli esami del primo anno, un 8% si immatricola e non supera gli esami.
- Indice FGA: Aumento dell'indice FGA da 66,15 a 71,7. L'indice FGA esprime la media dei voti e i crediti ottenuti dagli studenti, normalizzati su una scala da 0 a 100, con un peso pari al 50% per ciascun valore.
- Scelta Facoltà: Il 60,4% degli immatricolati sceglie una facoltà economica, il 16,7% giuridica, il 14,6% tecnica.
- Università di Iscrizione: Il 54,2% si iscrive all'Università di Brescia, il 18,8% a Bergamo, l'8,3% a Pavia.
- Occupazione Diplomati: Il tasso di occupazione dei diplomati non immatricolati all'università è passato dal 50% al 66% negli ultimi due anni.
- Diplomati in Regola: Il 61,8% per l'Istituto Economico, il 46,2% per l'Istituto Tecnologico ed il 52% per il Socio Sanitario.
Istituto Socio Sanitario:
- Università: il 38% dei diplomati studia all’Università, 3 volte il valore della media provinciale che si attesta su un 13%, mentre un 33% (+5% rispetto all’anno precedente) dei diplomati studia e lavora. Il 17% ha lavorato più di 6 mesi in due anni con un indice di occupazione pari al 59% (aumentato del 12% rispetto all’anno precedente).
Questi risultati sono motivo di orgoglio per la nostra comunità scolastica e testimoniano l'impegno e la dedizione di docenti e studenti.
Siamo certi che continueremo su questa strada di successo, offrendo una formazione di qualità che prepara al meglio i nostri giovani per il futuro.