imagealt

Progetto Unplugged - classe 1AS

A partire dal mese di febbraio 2024, nella classe PRIMA AS dell’indirizzo socio-sanitario, si svolgerà il progetto UNPLUGGED, progetto fortemente voluto, in armonia con il PTOF 2023-2024 e degli obiettivi didattico-educativi ivi contenuti.

Specifichiamo meglio i fini, l’efficacia e come sarà strutturato questo progetto.

COSA E’ UNPLUGGED? SU COSA SI BASA?

Unplugged è un programma scolastico volto alla prevenzione dell’uso di sostanza psicoattive (tabacco, alcool, cannabis) e dei comportamenti a rischio rivolto ad adolescenti compresi tra i 12 e i 14 anni, basato sul modello dell’ INFLUENZA SOCIALE e sulle LIFE SKILLS da esperti di sette paesi europei.

Chiariamo meglio il significato di tali due modelli:

INFLUENZA SOCIALE = potenziare le abilità necessarie per affrontare la vita quotidiana e sviluppare negli adolescenti le competenze e le risorse di cui hanno bisogno per resistere alle pressioni dei pari e alle influenze sociali nonché correggere le conoscenze sulle sostanze e sui loro effetti sulla salute, fornendo informazioni scientificamente solide.

LIFE SKILLS = trattasi di abilità sociali, emotive, cognitive o personali che possono esser sviluppate e rafforzate partecipando a programmi basati sul modello dell’influenza sociale. Sono abilità utili per affrontare la vita e sono alla base dei programmi efficaci di prevenzione e di promozione della salute rivolte a bambini/e adolescenti. Le abilità su cui agiscono gli interventi sul modello dell’influenza sociale sono: pensiero critico, capacità decisionali, capacità di risolvere problemi, pensiero creativo, capacità di comunicare in modo efficace, capacità di relazione interpersonale, auto-consapevolezza, empatica, saper gestire le emozioni.

 

EFFICACIA DI UNPLUGGED

La scuola, da sempre, rappresenta un contesto appropriato per la prevenzione, e l’efficacia del programma di Unplugged è stata valutata secondo un rigoroso disegno di valutazione durante la prima fase del progetto europeo EDU-DAP ove è emerso che, a tre mesi dalla fine del programma, gli/le studenti unplugged avevano il 30% in meno di probabilità di fumare sigarette (quotidianamente) o di bere sino al punto di ubriacarsi e il 23% in meno di probabilità di far uso di cannabis nell’ultimo mese, rispetto al gruppo di controllo.

 

COME SARA’ STRUTTURATO E COME SI SVOLGERA’

Unplugged è un programma costituito da 12 unità, da una ora l’una, da espletarsi una volta alla settimana, da integrare nel curriculum scolastico ed è condotto da una insegnante specificamente formata che, durante ogni singola unità, sarà coadiuvata/supportata dal docente quel giorno presente per la propria singola disciplina; il docente di supporto alla formatrice avrà una partecipazione attiva e di sorveglianza nell’espletamento delle attività.

Per garantire la continuità del percorso, così come da linee guida del progetto, le 12 ore del progetto Unplugged (1 ora alla settimana), si terranno durante un’ora delle seguenti discipline: storia, italiano, diritto, matematica, scienze, inglese, francese, geografia, scienze motoria, scienze umane, metodologie, informatica.

Durante il corso è previsto l’utilizzo di tecniche quali discussione e attività di gruppo, brainstorming, role playing e giochi di situazione; verranno altresì utilizzate strategie di ordine pedagogico come la disposizione a cerchio per favorire la comunicazione e l’ascolto reciproco, ecc.

Agli studenti verrà consegnato il “quaderno per le attività” sviluppato per favorire il coinvolgimento dei ragazzi/e e la riflessione su quanto appreso in classe.

Qui lo schema delle unità:

UNITA’

TITOLO

ATTIVITA’

OBIETTIVI

1

TI PRESENTO UNPLUGGED

Introduzione agli obiettivi e contenuto del programma; energizer; definizione e discussione del contratto di classe.

Introdurre la classa al programma e agli obiettivi.

Condividere le regole per svolgimento delle unità.

2

FARE O NON FARE GRUPPO

Energizer; realizzazione del gioco di situazione in gruppo e successiva discussione; confronto sul disegno di Folon

Riflettere sull’importanza di appartenere ad un gruppo per la crescita personale.

Sperimentare le dinamiche di inclusione ed esclusione del gruppo.

Sperimentare come il gruppo possa condizionare atteggiamenti e comportamenti del singolo.

Riflettere sulle diversità come valore, non come problema.

3

ALCOL, FATTORI DI RISCHIO E DI PROTEZIONE

Lavoro in gruppo: discussione, realizzazione di un collage e un disegno.

Imparare che ci sono diversi fattori che influiscono sulla decisione di iniziare ad assumere sostanze (fattori ambientali, sociali e personali).

Riflettere sulle aspettative, sugli effetti, sul comportamento e sulle motivazioni al consumo.

Esporre le loro idee davanti ad un gruppo di pari.

4

LE TUE OPINIONI RIFLETTONO LA REALTA’?

Discussione plenaria; energizer e lavoro di gruppo.

Acquisire la capacità di esaminare criticamente le informazioni, verificando le fonti (mass media).

Correggere la propria percezione dell’uso di sostanze.

5

FUMO DI TABACCO – INFORMARSI PER SCEGLIERE

Questionario di conoscenza; discussione plenaria; gioco del tribunale; confronto finale.

Conoscere gli effetti del fumo di tabacco.

Imparare che le aspettative delle persone verso il fumare hanno spesso più forze delle conoscenze sugli effetti negativi sulla salute a lungo termine, e discuterne i motivi.

6

ESPRIMI TE STESSO/A!

Energizer; sequenza di attività di gruppo; discussione plenaria.

Riconoscere e gestire le proprie emozioni.

Apprendere i diversi modi di comunicare le emozioni.

Sperimentare la comunicazione verbale e non verbale.

7

GET UP, STAND UP

Lavoro di gruppo: sperimentazione di situazioni critiche; discussione.

Definire l’assertività.

Esercitare l’assertività in un contesto protetto.

8

KEEP IN TOUCH!

Discussione plenaria; role playng; energizer.

Esercitarsi su come entrare in relazione con altre persone.

Riconoscere e apprezzare le qualità positive proprie e degli altri.

9

LO SAI CHE?

Energizer; gioco con le carte; discussione plenaria.

Migliorare le conoscenze sugli effetti e sui rischi dell’uso di sostanze.

Promuovere un atteggiamento non favorevole nei confronti delle sostanze, lavorando sulle informazioni disponibili.

10

COME AFFRONTI LE SITUAZIONI

Discussione plenaria; gioco sulla storia di Jacopo; chiusura.

Individuare strategie efficaci per affrontare situazioni difficili.

Riflettere sulle caratteristiche personali forti e meno forti in modo costruttivo.

Imparare che le sensazioni di sconforto non sono necessariamente negative e da evitare.

11

DATEMI UNA LEVA E VI SOLLEVERO’ IL MONDO!

Energizer; attività individuale; lavoro di gruppo.

Imparare un modello per risolvere i problemi personali.

Esercitare il pensiero creativo.

12

OBIETTIVO RAGGIUNTO: ADESSO TOCCA A ME!

Energizer; lavoro di gruppo; attività di chiusura del programma.

Discutere il modello di definizione degli obiettivi suddividendoli in raggiungibili nel breve e lungo termine.

Applicare il modello appreso nel contesto quotidiano.

Esprimere una valutazione su Unplugged sottolineando i punti di forza e di criticità.

 

Le 12 unità di cui sopra, saranno svolte con le seguenti cadenze, a partire dal mese di febbraio 2024:

UNITA’1     GIOVEDI’ 1 FEBBRAIO         ORA 12-13

DURANTE ORARIO DI SCIENZE

UNITA’2     MERCOLEDI’ 7 FEBBRAIO     ORA 12-13        

DURANTE ORARIO DI LETTERE

UNITA’ 3    MARTEDI’ 13 FEBBRAIO       ORA 12-13        

DURANTE ORARIO DI DIRITTO

UNITA’ 4    MARTEDI’ 20 FEBBRAIO       ORA 9-10          

DURANTE ORARIO STORIA

UNITA’ 5    SABATO 2 MARZO               ORA 13-14        

DURANTE ORARIO SC. MOTORIE

UNITA’ 6    MARTEDI’ 12 MARZO           ORA 08-09        

DURANTE ORARIO INGLESE

UNITA’ 7    GIOVEDI’ 21 MARZO            ORE 11-12 

DURANTE ORE DI MATEMATICA

UNITA’ 8    LUNEDI’ 25 MARZO             ORA 12-13        

DURANTE ORARIO INFORMATICA

UNITA’ 9    VENERDI’ 5 APRILE             ORA 12-13        

DURANTE ORARIO GEOGRAFIA

UNITA’ 10  GIOVEDI’ 11 APRILE            ORA 09-10        

DURANTE ORARIO SCIENZE UMANE

UNITA’ 11  GIOVEDI’ 18 APRILE            ORA 08-09        

DURANTE ORARIO FRANCESE

UNITA’ 12 LUNEDI’ 22 APRILE                ORA 09-10        

DURANTE ORARIO METOLOGIE

 

Tali giorni/orari potranno subire delle modifiche a seguito di eventi di forza maggiore e/o imprevisti.

Alla fine del corso si chiederà un report e/o verrà richiesta la somministrazione di un questionario sia per i docenti ausiliari che per agli studenti al fine per valutare il gradimento del progetto.