Iscrizioni classi prime a.s. 2023/24
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2023/2024 possono essere effettuate dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023.
APP SCUOLA IN CHIARO
Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.
A partire da un QR Code dinamico associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale (messo a disposizione sul portale Scuola in Chiaro), tale applicazione dà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.
CONSIGLIO ORIENTATIVO:
Si sottolinea l’importanza di considerare per la scelta il consiglio orientativo espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di I grado.
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.
Il modulo d'iscrizione on line d'istituto è stato deliberato dal Consiglio d'istituto il 14.12.2022 con delibera n. 393/13.
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
L'istituto offre supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.
Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici.
Criteri di precedenza in caso di iscrizioni eccedenti:
In caso di iscrizioni eccedenti, per ogni indirizzo dell’istituto superiore Ivan Piana (IPSS – Ist. Tecnologico – Meccanica/Meccatronica – Elettrotecnica/Elettronica/ Ist. Economico Biennio AFM – Triennio SIA/RIM), si seguiranno i seguenti criteri in ordine di priorità:
- in presenza di seconde scelte, gli studenti verranno posti in coda - se possibile - all’indirizzo di seconda scelta;
- studente con fratelli o sorelle già frequentanti l'istituto;
- vicinanza di residenza dello studente rispetto all'istituto;
- pernottamento presso Convitto Nazionale C. Battisti di Lovere (BG);
- consiglio orientativo;
- estrazione a sorte.
Delibera del Consiglio d'istituto del 14.12.2022 n. 393/12
Obbligo di istruzione:
(fino a sedici anni scrutinati) - si assolve dopo l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, attraverso una delle seguenti modalità:
− frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie (Licei, Tecnici, Professionali) o in uno dei percorsi triennali e quadriennali dell’istruzione e formazione professionale (IeFP) erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà;
− sottoscrizione e successivo adempimento, a partire dal quindicesimo anno di età, di un contratto di apprendistato, ai sensi dell’articolo 43, decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81
− istruzione parentale: gli studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale devono effettuare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line, inviando contestualmente il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno.
Alunni/studenti con disabilità:
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Gli studenti possono effettuare microinserimenti durante l'a.s. 2022/23 previo protocolli d'intesa tra la scuola superiore e la sec. di I grado. I docenti referenti degli istituti possono contattare la funzione strumentale Bes ed inclusività per informaioni. I genitori possono contattare la Dirigente scolastica per un colloquio informativo e per la pianificazione di un percorso inclusivo volto ad accompagnare lo studente durante il passaggio.
Alunni/studenti con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA):
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione da parte dei genitori presso l'istituto della relativa diagnosi (copia), rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Alunni/studenti con cittadinanza non italiana:
Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana.
l'istituto dispone di un protocollo di accoglienza.
Iscrizioni alle classi terze:
Possono iscriversi alla classe terza dei percorsi degli istituti tecnici, dal 9 gennaio 2023 al 30
gennaio 2023, gli studenti già frequentanti la classe seconda che prevedano di conseguire
l’ammissione alla successiva prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2023/2024
ovvero gli studenti esterni che abbiano già conseguito o prevedano di conseguire l’idoneità al
terzo anno. Le iscrizioni al terzo anno sono escluse dalla procedura delle iscrizioni on line e si devono effettuare con apposito modulo in allegato 1 alla circolare dedicata alle iscrizioni che dovrà essere compilato in ogni sua parte, firmato ed inviato a info@ispiana.edu.it con all’oggetto per ufficio alunni-domanda iscrizione classe terza – nome cognome dell’allievo
CONTRIBUTO VOLONTARIO E TASSE SCOLASTICHE:
il contributo scolastico delle famiglie è volontario e distinto dalle tasse scolastiche che, al contrario, sono obbligatorie, con l’eccezione dei casi di esonero. Per l'a.s. 2023/24 il contributo volontario ammonterà ad Euro 110,00 e
CONTRIBUTO VOLONTARIO E TASSE SCOLASTICHE: il contributo scolastico delle famiglie è volontario e distinto dalle tasse scolastiche che, al contrario, sono obbligatorie, con l’eccezione dei casi di esonero. Per l'a.s. 2023/24 il contributo volontario ammonterà ad Euro 110,00 e sarà utilizzato per:
- arricchimento offerta formativa (30%);
- funzionamento didattico (60%)
- assicurazione (10%)
PAGO IN RETE: i versamenti delle tasse scolastiche e del contributo volontario potranno essere effettuati esclusivamente a seguito dell’operazione di registrazione e accesso al servizio Pago In Rete