Iscrizioni classi prime a.s. 2024/25 - Indicazioni
CODICI MECCANOGRAFICI - ISTITUTO SUPERIORE “IVAN PIANA”- BGIS00700Q
- Istituto Tecnico Settore Economico = BGTD007012
- Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Galileo Galilei” = BGTF007018
- Istituto Professionale Socio Sanitario = BGRF00701C
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 08:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024
DOMANDA D'ISCRIZIONE ON LINE - PIATTAFORMA UNICA
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” al link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sono presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
Il modulo d'iscrizione on line è stato deliberato il 13.12.2023 dal Consiglio d'istituto.
Le famiglie avranno a disposizione uno spazio digitale personalizzato per condividere documenti e informazioni con la scuola che avrà accettato la domanda.
Tale strumento permette di semplificare e velocizzare le comunicazioni tra scuola e famiglia, evitando ai genitori di fornire documenti e attestati già a disposizione del Ministero, nonché di recarsi fisicamente in segreteria per la consegna dei documenti.
CONSIGLIO ORIENTATIVO:
Si sottolinea l’importanza di considerare per la scelta il consiglio orientativo espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di I grado.
SUPPORTO INFORMATICO:
L'istituto offre supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.
Il genitore deve telefonare allo 035 960300 per fissare un appuntamento con la segreteria alunni.
Il genitore potrà entrare in istituto attraverso l'ingresso C Edificio 1 per effettuare la registrazione presso la Portineria.
La Segreteria si renderà disponibile il giovedì- venerdì-sabato dalle 09.00 alle 12.00 previo appuntamento.
Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici.
CRITERI DI PRECEDENZA - ISCRIZIONI ECCEDENTI:
In caso di iscrizioni eccedenti, per ogni indirizzo dell’istituto superiore Ivan Piana (IPSS – Ist. Tecnologico – Meccanica/Meccatronica/Energia – Elettrotecnica/Elettronica - Ist. Economico Biennio AFM – Triennio SIA/RIM), si seguiranno i seguenti criteri in ordine di priorità:
- in presenza di seconde scelte, gli/le studenti7esse verranno posti in coda - se possibile - all’indirizzo di seconda scelta;
- studente/essa con fratelli o sorelle già frequentanti l'istituto;
- vicinanza di residenza dello/a studente/essa rispetto all'istituto;
- vicinanza ad un istituto con il medesimo indirizzo scelto alla residenza dello/a studente/essa;
- pernottamento dello/a studente/essa presso Convitto Nazionale C. Battisti di Lovere (BG);
- consiglio orientativo;
- estrazione a sorte.
Delibera del Consiglio d'istituto del 13.12.2023
OBBLIGO D'ISTRUZIONE:
Fino a sedici anni scrutinati- si assolve dopo l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, attraverso una delle seguenti modalità:
− frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie (Licei, Tecnici, Professionali) o in uno dei percorsi triennali e quadriennali dell’istruzione e formazione professionale (IeFP) erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà;
− sottoscrizione e successivo adempimento, a partire dal quindicesimo anno di età, di un contratto di apprendistato, ai sensi dell’articolo 43, decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81
− istruzione parentale: gli studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
ALUNNI/STUDENTI CON DISABILITA' - L .104/92
Le iscrizioni vengono effettuate nella modalità on line e sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta da parte dei genitori della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.
Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta a cura della famiglia della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11, comma 13, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.
Alunni/studenti con cittadinanza non italiana
Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana.
Si rammenta che anche per gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.
I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale possono recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso. Le segreterie delle istituzioni scolastiche provvedono a perfezionare la procedura di iscrizione secondo le modalità definite dalla Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica.
Alunni/studenti che sono stati adottati
La procedura di iscrizioni on line si applica anche agli alunni/studenti adottati.
In caso di adozione internazionale, qualora l’iscrizione avvenga in una fase in cui l’iter burocratico non sia ancora stato completato e la famiglia sia ancora priva del codice fiscale del minore o della documentazione definitiva, è possibile creare un “codice provvisorio”, che verrà sostituito dall’istituzione scolastica sul portale SIDI non appena la famiglia presenterà i documenti atti a certificare l’adozione avvenuta all’Estero (Commissione Adozioni Internazionali CAI Tribunale per i Minorenni).
In caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo, al fine di garantire protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria della scuola. Anche in questo caso è opportuna la creazione di un codice fiscale provvisorio per garantire la necessaria riservatezza sui dati anagrafici di origine. Le scuole prendono visione della documentazione rilasciata dal Tribunale per i Minorenni senza trattenerla nel fascicolo personale degli alunni; il dirigente scolastico inserisce nel fascicolo personale del minore una dichiarazione in cui attesta di aver preso visione della documentazione necessaria per l’iscrizione.
Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione del modello on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
−attività didattiche e formative;
−attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
−libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
−non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Nel periodo 31 maggio – 1° luglio 2024 è data la possibilità alle famiglie di indicare l’attività alternativa alla religione cattolica, tra quelle che la scuola avrà provveduto ad indicare nei tempi e modi che verranno successivamente comunicati.
CONTRIBUTO VOLONTARIO :
Il contributo scolastico delle famiglie è volontario e distinto dalle tasse scolastiche che, al contrario, sono obbligatorie, con l’eccezione dei casi di esonero.
Per l'a.s. 2024/25 il contributo volontario ammonterà ad Euro 120,00 e sarà utilizzato per:
- arricchimento offerta formativa (30%);
- funzionamento didattico (60%)
- assicurazione (10%)
PAGO IN RETE: i versamenti delle tasse scolastiche e del contributo volontario potranno essere effettuati esclusivamente a seguito dell’operazione di registrazione e accesso al servizio Pago In Rete - Sidi