7/8 febbraio, Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo a scuola e giornata mondiale per la sicurezza in rete
In occasione della Giornata nazionale contro il Bullismo ed il Cyberbullismo (7 febbraio) e del Safer Internet Day, Giornata mondiale per la sicurezza in rete (8 febbraio) si dedicherà un momento del giorno 7 febbraio - dalle ore 10.00 alle ore 11.00 - ad azioni di sensibilizzazione rivolte agli studenti.
Classi prime e seconde: Lettura e commento del Manifesto della Comunicazione non ostile, una carta che elenca dieci principi utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete, favorendo comportamenti rispettosi e civili.
Il Manifesto verrà consegnato il giorno 7 febbraio da allievi incaricati nelle classi ed il docente in servizio dovrà scegliere l’articolo o gli articoli d’ approfondire con gli studenti.
Classi terze: Lettura ed approfondimento di articolo di giornale dedicato alla violenza sulle donne e alle vessazioni verbali e fisiche. L’articolo verrà consegnato da allievi incaricati nelle classi che il docente in servizio dovrà approfondire con gli studenti.
Classi quarte e quinte: Lettura ed approfondimento con il docente in servizio della L. 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo. Il testo della Legge verrà consegnato da allievi incaricati nelle classi che il docente in servizio dovrà poi approfondire con gli studenti.
Gli studenti con la referente del bullismo/cyberbullismo affiggeranno presso alcuni punti dell’istituto cartellonistica mirata alla sensibilizzazione e prevenzione.
L’attività rientrerà nella disciplina di Ed. civica.